Manifesto

Logo Associazione Amici dal Ninen

Amici dal Ninen è una libera associazione senza scopo di lucro, che nasce a giugno del 2017 ed è formata da un gruppo di amici, appassionati della buona tavola e dei sapori della cucina tipica emiliano-romagnola. Possono aderire all’associazione persone singole e in comunità ed enti pubblici e privati.

Lo scopo dell’Associazione e’ quello di contrastare, in epoca di globalizzazione ed omologazioni, la perdita di sapori, di saperi e di consapevolezza del valore identitario della secolare tradizione alimentare bolognese ed emiliano-romagnola, in particolare quella incardinata sull’allevamento e sulla valorizzazione gastronomica delle carni e degli insaccati di suino, promuovendone la conoscenza storica, lo studio delle specificità e dei caratteri originari, la valorizzazione culturale e gastronomica, l’identificazione con la storia sociale ed economica delle città e delle campagne.

“Bologna la dotta e la grassa”, nonché “la rossa” per il caratteristico colore dei tetti, tornerà ad essere quella che è stata per secoli, ossia un simbolo internazionale di accoglienza, universalità, di buon cibo e buona vita, se saprà offrire al mondo i suoi valori e ciò che la rende unica ed originale, oggi come ieri. Tra questi ha sicuramente un posto fondamentale il cibo della tradizione, espressione di storia, di territori, comunità e culture irripetibili.

Per raggiungere questi obiettivi l’Associazione intende valorizzare anche gli aspetti delle usanze contadine popolari legate al maiale che fino a qualche decennio fa scandivano i tempi della vita di comunità. Un’attenzione particolare si intende dedicare alla rivalutazione delle “razze” a rischio di estinzione, agli allevamenti allo stato semibrado, al “benessere animale” negli allevamenti intensivi, alle esperienze allevatoriali a “minimo impatto ambientale”, al rapporto tra consumo di carne suina, benessere fisico, pratiche sportive e salute. Nonché all’influenza della figura del suino, simbolica e non, nel mondo della cultura, dell’arte e dell’editoria.

Il fine ultimo di “Amici dal Ninen” è quello di accrescere la conoscenza e la cultura dei cittadini per il buon cibo ed elevare la qualità della vita delle persone, la sostenibilità socio-economica e ambientale e stimolare un equilibrato rapporto città-campagna.

Le attività principali dell’associazione “Amici dal Ninen” si concentreranno nell’organizzazione di:

  • un evento annuale denominato “Porcelli d’autore” che potrà svolgersi a partire dall’autunno prossimo a Bologna;
  • iniziative volte al rafforzamento dell’identità linguistico-letteraria della città anche attraverso un premio dedicato alla poesia dialettale;
  • un riconoscimento alla personalità che nell’anno precedente si è distinta per la rivalutazione e la diffusione, in Italia come all’estero, dell’identità storica, gastronomica e culturale della città di Bologna.

Per impostare le proprie attività ci si avvarrà della collaborazione di associazioni del territorio con scopi attinenti e saranno coinvolti gruppi d’interesse e di ricerca del mondo privato, pubblico e universitario.